Rubriche

'Vita spericolata' di una stella, sull'orlo di un buco nero

A 15.000 anni luce da noi

La piccola stella del sistema X9 è la più vicina a un buco nero mai osservata (fonte: Nasa) (fonte: NASA)

Redazione Ansa

E' una vita spericolata quella della piccola stella del sistema X9: si muove lungo un'orbita in bilico sul 'burrone gravitazionale' di un buco nero, sfiorandolo ad ogni passaggio e compiendo un giro completo in appena 28 minuti. A vedere il più vicino oggetto mai osservato attorno a un buco nero sono stati i ricercatori dell'università canadese dell'Alberta e dell'università del Michigan, guidati da Arash Bahramian. La ricerca è in via di pubblicazione sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society.

La stella si trova a 15.000 anni luce dalla Terra, nell'ammasso globulare 47Tucanae e secondo i dati raccolti da ben tre diversi telescopi, l’Australia Telescope Compact Array e i due telescopi spaziali della Nasa Nustar e Chandra, sarebbe una nana bianca 'spogliata' quasi completamente dei suoi strati più esterni.

La piccola stella si troverebbe a una distanza dal buco nero di appena 2 volte e mezza quella fra la Terra e la Luna, “ma per sua fortuna – ha detto Bahramian – la sua strada non è quella che la condurrà all’oblio: pensiamo che continuerà a rimanere lì in orbita”.

La 'danza' dei due oggetti è una fonte di onde gravitazionali ma la loro intensità è troppo debole per poter essere osservata con gli strumenti attuali, come l'americano Ligo e l'italo francese Virgo. Osservarle potrebbe però diventare possibile in futuro con il grande osservatorio spaziale Lisa, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it