Rubriche

Astrosamantha contro pregiudizi donne nella scienza

Con Fedeli e Boschi a proiezione de 'Il diritto di contare'

Redazione Ansa

Un mese di attività di orientamento nelle scuole per abbattere le discriminazioni verso le donne che vogliono entrare nel mondo della scienza e della tecnologia: a dirlo sono Valeria Fedeli, ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Maria Elena Boschi, Sottosegretaria di Stato con delega alle Pari Opportunità, che in occasione della proiezione del film Il Diritto di Contare rilanciano l'iniziativa Mese delle Stem, dedicato all'orientamento delle studentesse verso le materie scientifiche.
    Dal film candidato a tre Oscar e dedicato al contributo dato da alcune donne afroamericane alla conquista della Luna, lottando contro pregiudizi razziali e di genere, "arriva un messaggio valido per tutte le generazioni - ha detto Fedeli - ossia che le donne contano e possono cambiare anche le realtà in cui si dice spesso che le ragazze non devono partecipare".
    Ancora oggi le discriminazioni esistono, e lo testimoniano i numeri, per questo "in collaborazione con il dipartimento alle pari opportunità abbiamo lanciato il Mese delle Stem", ha aggiunto il ministro. Il progetto punta a sensibilizzare le ragazze e i ragazzi sul tema delle pari opportunità e sul superamento degli stereotipi e delle false credenze, fra cui quella che vorrebbe le studentesse meno inclini allo studio delle cosiddette discipline Stem (acronimo di Science, Technology, Engineering and Math). "Stiamo facendo grandi passi in avanti ma per abbattere questi pregiudizi abbiamo ancora molta strada da fare", ha detto Boschi. "In Italia abbiamo due grandi esempi di donne nella scienza, come Samantha Cristoforetti e Fabiola Gianotti, e speriamo ce ne possano essere sempre di più - ha aggiunto - e questo film racconta di donne che hanno fatto la storia, come ce ne sono state tante altre di cui però i libri di storia non parlano".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it