Rubriche

Vega si prepara al primo lancio del 2017

Il nono dal 2012, a bordo il satellite europeo Sentinel 2B

Il lanciatore Vega nella base europea di Kourou (fonte: Marco Di Lauro, Verbatim Agency

Redazione Ansa

Il lanciatore Vega si prepara ad affrontare la prima missione del 2017 e la nona dal suo volo inaugurale del 2012, nella quale porterà in orbita una nuova 'sentinella' del clima, il satellite Sentinel 2B del programma europeo Copernicus.

Costruito in Italia negli stabilimenti della Avio a Colleferro (Avio), Vega sta affrontando le ultime fasi della preparazione al lancio, previsto nella notte fra il 6 e il 7 marzo, alle 2:49 italiane. Il satellite è già stato integrato a bordo del lanciatore e nella base europea di Kourou (Guyana Francese) i tecnici della Avio stanno completando le attività di caricamento dei propellenti liquidi. Il lanciatore sarà così pronto per la fase dei controlli finali e poi al conto alla rovescia, il cui avvio è previsto circa sette ore e mezzo prima del lancio.

Progettato, sviluppato e realizzato in Italia dalla Avio attraverso la controllata Elv, partecipata al 30% dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Vega fa parte della famiglia dei lanciatori dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Finanziato per il 65% dall'Italia, Vega è stato studiato per trasferire satelliti di massa fino a due tonnellate in orbita bassa, ossia alla quota compresa fra 300 e 1.500 chilometri.

Nel frattempo, per rispondere alle nuove esigenze del mercato, Vega si sta preparando a portare in orbita i nano e i mini satelliti pesanti fra uno e 400 chilogrammi, grazie al nuovo distributore Ssms (Small Satellites Mission Service, servizio di missione per piccoli satelliti).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it