Rubriche

I sette pianeti di Trappist-1 in cerca di un nome

Potrebbero essere scelti con un maxi concorso mondiale

I sette pianeti di Trappist-1 in cerca di un nome (fonte: NASA/JPL-Caltech)

Redazione Ansa

I sette pianeti che ruotano intorno alla stella Trappist-1 sono per ora identificati con sette lettere dell'alfabeto (b, c, d, e, f, g, h), ma fra poco più di un anno potrebbero entrare ufficialmente nell'anagrafe celeste con dei nomi di tutto rispetto, ispirati a luoghi, personaggi storici e mitologici carichi di significati simbolici: per sceglierli potrebbe essere indetto un maxi concorso mondiale, con una votazione online aperta a tutti e la possibilità, per i vincitori, di dare il proprio nome ad un asteroide. L'ipotesi è al vaglio dell'Unione Astronomica Internazionale (Iau), come spiega il suo segretario generale Piero Benvenuti.

Candidati eccellenti
''Ne discuteremo sicuramente alla riunione del comitato esecutivo della Iau che si terrà a maggio a Pune, in India'', racconta l'astronomo dell'università di Padova all'ANSA. ''Già nel 2015 abbiamo organizzato una competizione simile per dare un nome a 20 sistemi planetari. Pensavamo di ripetere l'esperienza e dopo la scoperta del 'sosia' della Terra più vicino a noi (che ruota intorno a Proxima Centauri) e quella dei sette pianeti di Trappist-1, direi che abbiamo trovato dei nuovi candidati molto interessanti''.

Il concorso
I nomi per i pianeti, continua Benvenuti, ''potranno essere porposti da astronomi, astrofili, enti di ricerca, associazioni culturali e no-profit seguendo le linee guida stabilite per la nomenclatura celeste''. Dunque largo a nomi di luoghi, personaggi storici e mitologici di tutto il mondo, ''purché siano universalmente riconosciuti e non generino controversie di tipo politico, religioso o culturale. Io personalmente – dice l'astronomo - sceglierei nomi legati agli ideali di pace e fratellanza: se questi pianeti dovessero essere abitati da forme di vita, avremmo bisogno di un bel biglietto da visita!''. Le proposte saranno vagliate dal gruppo di lavoro della Iau dedicato alla nomenclatura celeste e poi saranno giudicate attraverso una votazione aperta a tutti gli utenti del web. ''Potremmo pensare anche ad un premio per i vincitori - conclude Benvenuti - offrendo la possibilità di dare il proprio nome ad un asteroide''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it