Rubriche

Marte, problemi al trapano di Curiosity

Potrebbe essere colpa di un detrito incastrato nel motore

Potrebbe essere un detrito la causa del malfunzionamento del trapano di Curiosity (fonte: NASA/JPL-Caltech/MSSS)

Redazione Ansa

Capodanno difficile su Marte per il rover Curiosity della Nasa, alle prese con un malfunzionamento del trapano usato per trivellare e campionare le rocce marziane. Il problema, comparso più volte a intermittenza nei giorni scorsi, potrebbe essere causato da un detrito incastrato nel motore che muove lo strumento, secondo quanto emerge dalle prime analisi che i tecnici dell'agenzia spaziale statunitense stanno effettuando in questi giorni di festa alla ricerca di una soluzione. A riportarlo è il sito Spaceflight Now.

Il responsabile della missione, Jim Erickson, ammette che la natura del detrito è ancora ignota: potrebbe trattarsi di un sassolino marziano oppure di un frammento che Curiosity si è portato nel suo viaggio dalla Terra.

Se fosse vera la seconda ipotesi, sarebbe di cruciale importanza capire se il corpo estraneo era già presente prima del lancio oppure se si è generato dopo, magari per usura di alcune componenti del trapano. In questo caso, i tecnici dovrebbero modificare il modo con cui impiegano il trapano su Marte, sfruttando questo spiacevole inconveniente come una lezione per migliorare gli strumenti dei prossimi rover.

Erickson afferma che il suo gruppo è ancora al lavoro per ripristinare il funzionamento dello strumento: al momento è troppo presto per dire se il problema potrà essere completamente risolto o se rischia di compromettere la futura attività scientifica di Curiosity.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it