Rubriche

Un nuovo equipaggio per Paolo Nespoli

In missione nel 2017 con il russo Ryazansky e dl'americano Bresnik

Cambio di equipaggio per la prossima missione dell'astronauta Paolo Nespoli (fonte: ESA)

Redazione Ansa

Cambiano i compagni di viaggio di Paolo Nespoli, l'astronauta italiano dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) che nel maggio 2017 partirà per una missione di sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Ad accompagnarlo a bordo della navetta Soyuz saranno l'americano Randy Bresnik e il russo Sergei Ryazansky.

Nespoli, che è stato selezionato per la Expedition 52/53, avrebbe dovuto viaggiare con i colleghi Jack Fischer e Fyodor Yurchikhin, la cui partenza è stata invece anticipata in marzo 2017, nella Expedition 51/52.

Non cambiano però altri aspetti della missione di Nespoli, che si sta addestrando in Russia per portare a termine quella che sarà la sua terza avventura spaziale. L'astronauta è stato protagonista nel 2007 della missione di due settime Esperia e nel 2010 con la missione MagISStra. Nella prossima missione, la terza di lunga durata dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Nespoli svolgerà a bordo della Stazione Spaziale 9 esperimenti scientifici dedicati alle scienze della vita.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it