Rubriche

Filmata per la prima volta l'eclissi di un asteroide

Scompare nel cono d'ombra della Terra

Redazione Ansa

Filmata per la prima volta una eclissi di asteroide, le immagini mostrano l'asteroide 2016VA che durante il suo transito vicino alla Terra viene interamente oscurato dall'ombra del nostro pianeta. A documentarlo sono stati gli strumenti del Virtual Telescope, il progetto italiano formato da una serie di telescopi accessibile in tempo reale da internet.

Un effetto visivo sbalorditivo
"L'asteroide era stato scoperto poche ore prima del passaggio – ha detto Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope – e le valutazioni dell'orbita indicavano che sarebbe passato nel cono d'ombra della Terra ma riuscire a vederlo non era facile. Sono rimasto sbalordito dell'effetto visivo, è davvero un qualcosa di unico”. Esattamente come avviene periodicamente con la Luna, che può essere 'oscurata' dall'ombra proiettata dalla Terra e 'scomparire' per qualche decina di minuti, lo stesso può avvenire anche con altri corpi celesti come gli asteroidi ma riuscire a vederli non è affatto facile. Tanto che il filmato realizzato dal Virtual Telescope è il primo a essere riuscito a catturare per intero questo tipo di evento.

L'asteroide è passato a 80mila km dalla Terra
“L'asteroide grande tra 10 e 15 metri è passato a un quinto della distanza che ci separa dalla Luna, circa 80mila chilometri, senza comportare nessun rischio per noi”, ha aggiunto Masi.

Foto

Filmata per la prima volta l'eclissi di un asteroide (fonte: Virtual Telescope)

L'eclissi è stata filmata tra le 00,23 e le 00,34 di questa notte dal telescopio automatizzato presente nell'Osservatorio Bellatrix a Ceccano (Frosinone) mentre l'asteroide era in avvicinamento verso la Terra e si trovava a una distanza di circa 120mila chilometri.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it