Rubriche

Tre pianeti per 2 soli, i nuovi protagonisti di "AltriMondi"

Nuova puntata del podcast Inaf che esplora i mondi alieni

Rappresentazione artistica di pianetri esterni al Sistema Solare (fonte: ESO / L. Calçada)

Redazione Ansa

Sono 3 pianeti gassosi e hanno ben due 'soli': è il sistema planetario chiamato XO-2 il protagonista della nuova puntata di AltriMondi, alla ricerca di una nuova Terra, la serie di 12 podcast ideata dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), che esplora i bizzarri pianeti esterni al Sistema Solare scoperti in questi ultimi anni.



Dista ben 480 anni luce dalla Terra ed è formato da due stelle e tre pianeti, una particolarità che ricorda da vicino Tatooine di Guerre Stellari ma con la grande differenza che i tre pianeti di XO-2 sono delle enormi palle di gas, più simili a Giove che alla nostra Terra. “Entrambe le stelle ospitano pianeti e uno degli aspetti rilevanti è che a scoprire gli ultimi due pianeti sono stati proprio degli italiani”,spiega Mario Damasso, dell’Osservatorio di Torino dell'Inaf e protagonista della puntata.

Grazie alle osservazioni più recenti, possibili anche grazie al Telescopio Nazionale Galileo, ospitato nelle isole Canarie e che è uno dei più potenti strumenti in grado di determinare la composizione dei pianeti extrasolari, “sappiamo che una delle due stelle è più ricca di ferro dell'altro”, spiega Dammasso. “Una stranezza – prosegue – considerando anche che essendo le due stelle nate insieme non ci si aspettava di trovare differenze nella loro composizione”. Un enigma che potrebbe essere spiegato però in tanti modi, ad esempio la possibilità che una delle due stelle possa nel passato aver 'mangiato' un pianeta molto ricco di ferro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it