Rubriche

La Soyuz agganciata alla Stazione Spaziale

A bordo 3 astronauti

L'Europa occidentale fotografata da uno degli astronauti a bordo della Soyuz (fonte: NASA TV)

Redazione Ansa

La navetta Soyuz si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo tre astronauti, che fanno parte del nuovo equipaggio della stazione orbitale: sono i russi Sergey Ryzhikov e Andrey Borisenko, e l'americano Shane Kimbrough. Fanno parte della missione Expedition 49-50 e lavoreranno in orbita per i prossimi 4 mesi. Erano partiti il 19 ottobre alle 10,05 (ora italiana) dalla base russa di Baikonour, in Kazakhstan.

Appena sarò aperto il portello, alle 14,40 italiane, ad accoglierli ci saranno gli astronauti Kate Rubins della Nasa e Takuya Onishi, dell'Agenzia Spaziale giapponese Jaxa, e il comandante russo Anatoly Ivanishin.

Sono giorni di 'traffico' sulla Stazione Spaziale: domenica 23 ottobre infatti è previsto l'arrivo del cargo Cygnus, che porterà a bordo rifornimenti e materiali per gli esperimenti scientifici. Costruito in Italia dalla Thales Alenia Space (Thales - Leonardo Finmeccanica) per la Orbital Atk, il cargo Cygnus trasporta oltre 2 tonnellate tra rifornimenti, pezzi di ricambio e materiali per i circa 250 esperimenti in corso sulla stazione orbitale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it