Rubriche

Bernini soddisfatta per Settimana delle discipline scientifiche

Il ministro:'motore di cambiamento e superamento del gender gap'

Il ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernin

Redazione Ansa

Soddisfazione del ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, per l'approvazione all'unanimità alla Camera della proposta di legge che istituisce dal 4 all'11 febbraio la 'Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche'.

    "La valorizzazione delle discipline Stem rappresenta una opportunità irrinunciabile, non soltanto per il loro ruolo da protagoniste nell'attuale mercato del lavoro, ma anche per la capacità di configurarsi come motore di cambiamento e di risoluzione di tematiche molto attuali e urgenti come il gender gap", osserva Bernini in una nota. "I percorsi di formazione di natura scientifica e tecnologica - aggiunge - assumono, nell'attuale mondo del lavoro, una rilevanza strategica assoluta per la crescita e il futuro del nostro Paese".

    Il ministro osserva inoltre che già con la legge di Bilancio 2023 sono state stanziate risorse specifiche a supporto delle discipline Stem in tutti i livelli del sistema educativo di istruzione e formazione superiore.

    "Per superare la significativa disomogeneità di genere tra le aree disciplinari, che vede una maggiore concentrazione delle studentesse nell'area umanistica e nelle scienze sociali e una limitata presenza femminile nelle discipline scientifiche, il Mur - scrive il ministero in una nota - ha intrapreso azioni volte a incentivare la partecipazione delle studentesse ai corsi di studio Stem, anche prevedendo una maggiorazione delle relative borse di studio, nell'ordine del 20% dell'importo erogato". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it