Rubriche

Covid, dialogo tra scienza e diplomazia per superare la crisi

Nell'evento organizzato dall'Accademia dei Lincei

L'infezione di una cellula da parte del SarsCoV2, vista al microscopio elettronico (fonte: NIAID)

Redazione Ansa

Il dialogo fra mondo scientifico e mondo diplomatico è cruciale per superare la crisi globale scatenata dalla pandemia di Covid-19: è quanto emerso dall'evento 'Fraternità, ecologia integrale e Covid-19. Il ruolo della diplomazia e della scienza', promosso online nell'ambito dei 'Colloquia on Science Diplomacy' dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

L'incontro organizzato da Wolfango Plastino, presidente dei Colloquia on Science Diplomacy e professore distaccato presso i Lincei, ha visto la partecipazione del Segretario Generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, e del Segretario della Santa Sede per i rapporti con gli Stati, Mons. Paul Richard Gallagher, insieme a Marcia McNutt, presidente dell'Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti, e Giorgio Parisi, presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

"Gli scienziati sono abituati a dialogare con altri scienziati di Paesi diversi indipendentemente dalle loro convinzioni politiche o religiose: in questo modo possono offrire molti spunti alla diplomazia e alla politica per spianare la strada a nuove collaborazioni internazionali costruttive, proprio come è avvenuto per il disarmo nucleare", afferma Parisi.

Per quanto riguarda Covid-19, un momento di confronto molto importante si avrà il prossimo settembre, quando i Lincei ospiteranno l'incontro annuale delle accademie scientifiche dei Paesi del G20. "Discuteremo di come superare l'attuale crisi e come prepararci a nuove pandemie: sul tavolo ci sono diverse proposte - spiega Parisi - come il rafforzamento dell'Organizzazione mondiale della sanità in modo che possa gestire a livello globale la fornitura dei dispositivi di protezione individuale, e poi la creazione di un istituto internazionale che dia le linee di indirizzo alla ricerca globale sulla salute proprio come fanno gli Nih negli Stati Uniti".

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it