Rubriche

Dall’Infn 1,5 milioni di euro per i 73 ricercatori neoassunti

Ad ognuno andranno 20.000 euro per sviluppare nuovi progetti

(Palazzo Lante a Roma sede dell'Infn (fonte: Infn)

Redazione Ansa

L’Infn stanzierà quasi 1,5 milioni di euro per i 73 giovani ricercatori appena assunti grazie alla Legge di Stabilità del 2015. Stanno facendo ora il loro ingresso formale nell’istituto, che ha deciso di offrirgli anche un’altra opportunità: 20.000 euro ciascuno per realizzare un proprio progetto di ricerca. Si tratta di un incentivo a favore della libera iniziativa e della creatività dei giovani nella ricerca, destinato in modo personale ai neoassunti per l’arricchimento del loro curriculum, indipendentemente dalla struttura di appartenenza e dall'esperimento cui collaborano.

“L’arrivo di così tanti ricercatori rende l’Infn più forte e meglio attrezzato per le sfide del futuro”, commenta Fernando Ferroni, presidente dell’Infn. “Per supportare la loro crescita professionale e la loro competitività abbiamo deciso di assegnare a ciascuno un incentivo economico che consenta loro di potersi guardare intorno senza condizionamenti e di intraprendere un percorso personale di formazione. Confidiamo quindi che possa essere per tutti loro uno strumento innovativo e utile”.

L'iniziativa è stata comunicata durante il corso organizzato ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Infn per presentare in dettaglio ai neoassunti l’istituto, la sua struttura, l’organizzazione e le attività. I progetti finanziati dovranno essere presentati entro la fine del 2017 e dovranno iniziare il 1° agosto 2018. Il responsabile avrà a disposizione due o tre anni per realizzare il suo progetto che, al termine di tale periodo, sarà sottoposto a una valutazione finale da parte di un comitato dell’Infn formato dai presidenti delle Commissioni Scientifiche Nazionali.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it