Rubriche

Una birra per raccontare la scienza con 'Pint Of Science'

Fino al 17 maggio in 18 città italiane e in 11 Paesi del Mondo

Redazione Ansa

Raccontare la scienza davanti a una birra. Iniziativa che non poteva nascere da nessun'altra parte se non in Inghilterra, e che ora è arrivata anche in Italia: fino al 17 maggio, nei pub di 18 citta' italiane e di 11 Paesi in tutto il Mondo, si tiene il festival internazionale di divulgazione scientifica Pint of Science, nato con l'idea di avvicinare la ricerca ai cittadini.

In Italia sono circa 60 i pub coinvolti nell'iniziativa. Solo per citarne alcuni: a Roma aprono le loro porte a scienziati di fama internazionale Le Mura (Via di Porta Labicana 24), Wishlist Club (Via dei Volsci, 123B), Stavio (Via Antonio Pacinotti, 83) e Redrum (Via Ostiense, 73). Mentre a Milano tocca all'Ostello Bello Grande, alla Santeria Paladani e alla Santeria Social Club.

Gli argomenti trattati riguardano tematiche di grande attualità ed interesse per il pubblico e vengono presentati in un luogo informale proprio per consentire al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente. Dalla robotica alla genetica dall’astrofisica alle neuroscienze, dagli OGM al sesso vengono toccati tutti i temi più attuali del panorama scientifico mondiale presentati da esperti di rilievo internazionale di alto profilo scientifico e in grado di comunicare la scienza anche ai non addetti ai lavori. Gli argomenti scientifici affrontati sono suddivisi in sei aree tematiche: Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia) Our Body (biologia umana) Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia) Tech Me Out (tecnologia e computer) Social Sciences (legge, storia e scienze politiche). Durante la serata sono previsti circa 40 minuti di presentazione interattiva del relatore seguita da un informale dibattito. 

L'elenco completo degli incontri e' su www.pintofscience.it.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it