RAGAZZI

FameLab, il talent show della scienza, entra nel vivo

A maggio le selezioni in 9 città, finale il 30 settembre

FameLab, il talent show della scienza, entra nel vivo (fonte: Marco Giugliarelli)

Redazione Ansa

FameLab Italia, il contest che vede sfidarsi su un palco giovani ricercatori in appena 3 minuti, entra nel vivo: a maggio ci saranno le selezioni locali in 9 città, da Torino a Catania passando da Perugia a Cosenza. I vincitori di ogni selezione locale si sfideranno poi a Perugia, il 30 settembre in occasione della Notte Europea dei Ricercatori Sharper, per decretare il vincitore italiano 2023 che potrà accedere alla finale internazionale.

La sfida è raccontare la scienza in tre minuti: i concorrenti devono presentare un argomento in modo chiaro, coinvolgente e comprensibile anche a un pubblico di non esperti, senza l'ausilio di proiezioni, grafici o video. In soli tre minuti i partecipanti dovranno esprimere il proprio talento comunicativo, convincere la giuria e trasmettere il fascino della ricerca. L’iniziativa che in Italia è organizzata da Psiquadro a partire dal 2012 si apre quest’anno anche al mondo umanistico, nei settori in cui si adottano metodi o dati scientifici.

Le tappe previste sono:Torino e Palermo (6 maggio), Catania (8 e 11 maggio) Brescia (9 maggio), Perugia e Cosenza (16 maggio) e Camerino (17 maggio), Ancona (18 maggio) e Pisa (19 maggio). I primi due classificati di ogni selezione accederanno a una masterclass internazionale in comunicazione della scienza prevista a Perugia dal 9 all’11 giugno 2023, e alla finale nazionale in programma il 30 settembre sempre a Perugia in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Inoltre, il vincitore italiano gareggerà per diventare campione mondiale 2023 alla finale internazionale online in programma il 24 novembre 2023.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it