RAGAZZI

Studenti pronti a vivere 'una settimana da ricercatore'

In laboratori Usa e italiani, grazie all'iniziativa del CusMiBio

'Una settimana da ricercatore' per i 30 studenti delle scuole superiori vincitori del concorso nazionale indetto dal CusMiBio (fonte: CusMiBio)

Redazione Ansa

Si preparano a vivere 'Una settimana da ricercatore', tra microscopi, provette e test del Dna, i 30 studenti delle scuole superiori vincitori dell'omonimo concorso indetto su scala nazionale dal CusMiBio, il Centro per la diffusione delle bioscienze dell'Università di Milano, dove il 28 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione.

I primi due classificati avranno l'opportunità di volare a New York per partecipare al 'Summer Camp Dna Barcoding' nei laboratori del Dolan Dna Learning Centre a Cold Spring Harbor, Long Island, mentre gli altri 28 svolgeranno lo stage presso i laboratori di 31 atenei italiani. "Siamo molto soddisfatti di questa quattordicesima edizione, a cui hanno partecipato ben 960 studenti di terza, quarta e quinta superiore da tutta Italia", spiega Giovanna Viale, direttore del CusMiBio.

Questo piccolo esercito di aspiranti scienziati è stato messo alla prova con una serie di quiz interattivi su Dna, mutazioni geniche, tecniche di laboratorio di biologia molecolare e bioinformatica: tra i primi classificati c'è una leggera predominanza delle ragazze, a conferma del loro crescente interesse per lo studio di materie scientifiche. La settimana di stage "sarà una grossa opportunità per toccare con mano cosa è la ricerca scientifica: i ragazzi saranno guidati da un tutor e avranno la possibilità di partecipare attivamente alla vita del laboratorio", precisa Viale.

L'esperienza sarà ancora più memorabile per i primi due classificati, che andranno negli Usa grazie alle borse di studio offerte in collaborazione con Nyex (Network for Youth Excellence) e Dnalc (DNA Learning Centre). "Un'esperienza internazionale - conclude Viale - che speriamo possa diventare l'inizio di una carriera scientifica di successo".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it