RAGAZZI

Registrato il sussurro dei piccoli delle megattere

Abbassano la voce per non farsi sentire dalle orche

Redazione Ansa

Registrato il 'sussurro' dei piccoli delle megattere: ha permesso di comprendere che i piccoli abbassano la 'voce' per non farsi sentire dalle orche e da altri nemici, come i maschi che potrebbero separarli dalle loro madri. La scoperta, pubblicata sulla rivista Functional Ecology e riportata anche sul sito della rivista Science, si deve al gruppo coordinato da Peter Madsen, dell'università danese di Aarhus e dell'università australiana di Murdoch.



I ricercatori hanno installato dei registratori su otto madri e i loro piccoli nel golfo di Exmouth, al largo delle coste dell'Australia Occidentale. E' una località nella quale le magattere si trattengono a lungo con i loro piccoli, perfino alcuni mesi, in modo che crescano e prendano il peso necessario per affrontare le lunghe migrazioni annuali verso l'Antartide o l'Artico.

Questo periodo di 'svezzamento' è cruciale per la sopravvivenza dei piccoli delle megattere, ma finora non si conosce nel dettaglio. Le registrazioni hanno permesso ai ricercatori di capire che i sussurri dei piccoli non sono richiami per il cibo, come si riteneva finora, ma un modo per comunicare con le loro mamme mentre nuotano a stretto contatto con loro, in modo da non farsi sentire dai predatori e altri nemici.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it