Rubriche

Astrale, il kit per diventare cacciatori di meteore

Ideato da AstronomiAmo, presentato alla Maker Faire Roma

Astrale, il kit per diventare tutti cacciatori di meteore (fonte: Astrale - Maker Faire)

Redazione Ansa

Un kit low-cost per andare a caccia di meteore nel cielo notturno e partecipare come volontario a mappare e contare tutte le stelle cadenti che passano sui nostri cieli. E' l'idea dell'Associazione AstronomiAmo nata per sensibilizzare sui temi della divulgazione scientifica e che presenta il kit di rilevamento automatico, che frutta il machine learning, nell'ambito della Maker Faire - European Edition, il piu' grande evento europeo dedicato alla tecnologia che si svolgera' a Roma dal 7 al 9 ottobre.

Sono migliaia le meteore che ogni anno attraversano i nostri cieli, bruciando e lasciando spettacolari scie luminose, ma contarle e averne una precisa misurazione non e' affatto facile. Per questo e' nato Astrale, un sistema low-cost sviluppato da AstronomiAmo per identificare in modo automatico questo genere di eventi nel cielo notturno. Il sistema si basa su una stazione da installare fuori dalla propria abitazione o dove si vuole progettato per riprendere il cielo notturno a 360 gradi per tutta la notte, scattando immagini a lunga esposizione in modo da riuscire a riprendere eventi come le meteore ma anche le bellezze del cielo. Il tutto e' poi collegato a un sistema centralizzato che analizza e classifica grazie a algoritmi di machine learning i dati in arrivo per realizzare un grande 'schedario'.

Tutti possono partecipare, viene assemblato e consegnato al solo prezzo di costo, anche chi non ha la possibilita' di godere cieli limpidi. Astrale e' infatti anche un progetto per sensibilizzare e consente inoltre di usare la stazione come centralina per il controllo della qualita' dell'aria. Un'iniziativa che sposa pienamente lo spirito maker, un mix di creativita' , innovazione e condivisione, che anima la Maker Faire di Roma organizzata da 10 anni dalla Camera di Commercio di Roma.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it