Rubriche

Maker Faire Rome 2019, selezionati oltre 700 progetti

Arrivati da tutto il mondo. Evento previsto dal 18 al 20 ottobre

Maker Faire Rome 2019, selezionati oltre 700 progetti (fonte: Maker Faire)

Redazione Ansa

Provengono da tutto il mondo gli oltre 700 progetti selezionati per la Maker Faire Rome 2019, la rassegna dedicata ai maker in programma a Roma dal 18 al 20 ottobre presso la Fiera di Roma.

Riconosciuta come il principale evento dedicato all'innovazione tecnologica, raccontata in modo semplice e informale, la Maker Faire è organizzata dalla Camera di Commercio di Roma attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera con il supporto, come partner istituzionale, dell'Ita (Italian Trade Agency), l'Agenzia Ice che si occupa della internazionalizzazione e della promozione all'estero delle imprese italiane, nel quadro di un più ampio supporto del Ministero dello Sviluppo Economico a iniziative in favore della competitività e dell'innovazione.

Particolarmente elevata, rilevano gli organizzatori, la qualità dei progetti arrivati dagli Stati Uniti, dal Canada, dal Giappone e dalla Corea del Sud, assieme a una rilevante presenza di proposte e idee giunte dall'Olanda, dall'Austria, dalla Svizzera, dal Belgio e dalla Germania. Robotica e manifattura digitale sono i temi più gettonati, accanto all'economia circolare. Tanti progetti anche su spazio, education, mobilità smart, realtà virtuale e aumentata, tecnologie al servizio della salite e del cino, e ancora Internet delle cose, tecnologie per l'arte, lo sport e l'agricoltura.

"Quest'anno siamo rimasti favorevolmente impressionati dal fatto che la maggior parte dei progetti che abbiamo ricevuto da tantissimi Paesi, oltre a farsi notare per la loro elevata qualità, vengono proposti da maker che si affacciano per la prima volta alla Maker Faire Rome", ha rilevato il presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti. E' un "segno evidente - ha aggiunto - che la nostra manifestazione, giunta alla settima edizione, è più vitale che mai e suscita sempre più una grande partecipazione e un'attenzione crescente verso i temi dell'innovazione tecnologica e del digitale".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it