Rubriche

‘Una pianta non è un’isola’, 7 passeggiate per scoprirlo

Tra scienza e curiosità, per un'agricoltura più sostenibile

‘Una pianta non è un’isola. Alla scoperta di un mondo invisibile”, di Paola Bonfante (il Mulino, 212 pagine, 15 euro)

Redazione Ansa

Sette passeggiate in un orto botanico alla scoperta del mondo segreto delle piante, svelato dalle più recenti ricerche scientifiche e fondamentale da conoscere per progettare l’agricoltura del futuro. E’ quanto consente di fare il nuovo libro di Paola Bonfante ‘Una pianta non è un’isola. Alla scoperta di un mondo invisibile” (il Mulino, 212 pagine, 15 euro).

L’autrice, professoressa emerita di biologia vegetale all’Università di Torino e socia dell’Accademia dei Lincei, è una pioniera degli studi sulle relazioni tra piante e microorganismi. In questo libro, pensato come una conversazione con la giornalista e divulgatrice scientifica Caterina Visco, guida il lettore attraverso sette passeggiate ideali nell’Orto botanico dell’Università di Torino, per scoprire quello che gli occhi non vedono. Aiuole e vialetti permettono così di illustrare il ‘web’ che connette le piante, il fenomeno della simbiosi, la relazione tra piante e funghi e il ruolo cruciale del microbiota per migliorare la salute dell’ambiente a partire da un’agricoltura più sostenibile.

“Nessuna pianta è un’isola”, ricorda a più riprese Paola Bonfante parafrasando il celebre poeta inglese John Donne. Esserne consapevoli, secondo l’esperta, è necessario per progettare l’agricoltura del futuro, che dovrà usare gli strumenti della ricerca e della tecnologia per affrontare sfide colossali come l’aumento della popolazione mondiale e il cambiamento climatico.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it