Rubriche

Siamo tutti matematici

Numeri e geometria fra le mura domestiche

''Siamo tutti matematici. Numeri e geometria fra le mura domestiche'', di Robin Jamet (edizioni Dedalo, 168 pagine, 15 euro)

Redazione Ansa

Dalle piastrelle della cucina alle tazze per la colazione, dalle verdure sul tagliere ai giochi da tavolo: tutto intorno a noi è matematica. Altro che materia difficile, noiosa e inutile: per riscoprirla basta guardare il mondo che ci circonda ''indossando gli occhiali del matematico'', come ci invita a fare Robin Jamet nel suo libro ''Siamo tutti matematici. Numeri e geometria fra le mura domestiche'' (edizioni Dedalo, 168 pagine, 15 euro).

Le occasioni per mettere alla prova il nostro cervello non mancano di certo: dal momento della prima colazione fino alla passeggiata a zonzo per il quartiere, dalla musica alla poesia, ogni aspetto della nostra vita può essere letto attraverso numeri, algoritmi, figure geometriche e calcolo delle probabilità. Robin Jamet, matematico per professione, ci suggerisce alcuni spunti e, da esperto comunicatore scientifico, accompagna ogni tema trattato con esperimenti facili e divertenti che tutti possiamo fare a casa.

Non mancano poi aneddoti e curiosità, come ad esempio la storia del 'nonno' dei computer, messo a punto nel XIX secolo e capace di eseguire calcoli complessi con un semplice giro di manovella. Il tutto è poi condito da un linguaggio semplice oltre che da figure e illustrazioni che aiutano a focalizzare l'attenzione. Un bel modo per rispolverare i vecchi ricordi di scuola o per motivare i ragazzi alla vigilia del ritorno sui banchi.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it