Rubriche

#LaMiaVitaDopoIlCOVID - Vito Volterra, la sua storia in un fumetto DIRETTA ALLE 15,00

Pubblicato dal Cnr a 80 anni dalla morte

Particolare della copertina del libro a fumetti 'La funzione del mondo. Una storia di Vito Volterra' (fonte: CNR-Feltrinelli Comics)

Redazione Ansa

"La funzione del mondo - Una storia di Vito Volterra’": si intitola così la storia del matematico e fisico Vito Volterra, fondatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e presidente dell’Accademia dei Lincei, tra i soli 12 docenti universitari, su più di 1.200, a non giurare fedeltà al fascismo. La sua storia a fumetti, edita da Feltrinelli Comics e Cnr Edizioni, è scritta da Alessandro Bilotta e disegnata da Dario Grillotti e viene  presentata  in diretta streaming sul canale Scienza e Tecnica dell’ANSA.

L’appuntamento, intitolato ‘Vito Volterra, una storia per il futuro’, è organizzato dal Cnr nell’ambito della serie di incontri divulgativi ‘#LaMiaVitaDopoIlCOVID: La ricerca scientifica dialoga con i giovani’. A presentare la figura di Volterra, il presidente del Cnr e accademico dei Lincei, Massimo Inguscio, il biografo di Volterra Giovanni Paoloni, che insegna archivistica all’Università Sapienza di Roma, e lo scrittore e autore di fumetti Tito Faraci, direttore della collana Feltrinelli Comics.

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it