Rubriche

Il cacciatore di neutrini Icarus attraversa l'Atlantico

Dal Cern di Ginevra al Fermilab di Chicago, tutte le tappe sui social

Redazione Ansa

Dopo aver 'vissuto' in due Paesi, Icarus, il gigantesco rivelatore di neutrini, si prepara a lasciare il Cern di Ginevra e poi ad attraversare l'oceano Atlantico diretto al Fermi National Accelerator Laboratory di Chicago, dove diventerà parte integrante del programma di ricerca sui neutrini degli Stati Uniti.

Lungo 18 metri e pesante 120 tonnellate, Icarus è più grande apparato sperimentale del suo genere ed è stato ideato per individuare e studiare le più inafferrabili delle particelle, i neutrini. Il suo lungo viaggio può essere seguito grazie a una mappa interattiva sul sito del Fermilab e sui social media con l'hastag #IcarusTrip.

Icarus ha cominciato la sua carriera in Italia nel 2010, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Lngc) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), studiando i fasci dei neutrini 'sparati' dal Cern. Nel 2014 l'apparato sperimentale è stato trasferito al Cern, dove è stato rinnovato e preparato per il lungo viaggio verso gli Stati Uniti.

Lasciato il Cern, Icarus afrronta un viaggio di sei settimane che lo porta prima in Belgio, fino al porto di Anversa, da dove si imbarca alla volta del porto di Burns, nell'Indiana; qui viene trasportato su un Tir al Fermilab.

Giunto a destinazione, sarà installato in un nuovo edificio e riempito con 760 tonnellate di argon puro liquido: a quel punto sarà pronto per riprendere la sua lunga caccia ai neutrini.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it