Rubriche

Onde gravitazionali, inaugurata la versione avanzata di Virgo

E' 10 volte più potente, vedràun volume di universo 1.000 volte maggiore

Redazione Ansa

La ricerca sulle onde gravitazionali si prepara a un nuovo passo in avanti con l'arrivo della versione avanzata del rivelatore europeo Virgo, inaugurata oggi a Cascina (Pisa). Una volta conclusa la fase di test, che richiederà ancora qualche mese, Virgo sarà dieci volte più potente e, insieme ai rivelatori americani Ligo, potrà osservare un volume di universo mille volte maggiore.

Virgo fa parte dell'osservatorio gravitazionale europeo (Eso, European Gravitational Observatory), del quale l'Italia è tra i fondatori, con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). "Celebriamo oggi un risultato importante, frutto del lavoro di molti anni", ha detto Giovanni Losurdo, ricercatore dell'Infn e responsabile del progetto di Advanced Virgo. "Ormai siamo sulla rampa per raggiungere la sensibilità ottimale per cominciare a prendere dati", ha osservato il direttore di Ego, Federico Ferrini.

Per il presidente dell'Infn, Fernando Ferroni, la versione avanzata di Virgo è "un bellissimo esempio di collaborazione-competizione". Tra qualche mese, infatti, Virgo sarà pronto a catturare dati lavorando in tandem con i due rivelatori americani Advanced Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), che si trovano a Livingston (Louisiana) e a Hanford (Stato di Washington). "Si stanno completando gli ultimi passi - ha detto ancora Ferroni - per avere una rete di interferometri che sarà in grado di dirci non solo che da qualche parte dell'universo è successa una catastrofe spettacolare, ma addirittura dove è avvenuta con una buona precisione".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it