Rubriche

Pronta la mappa del Dna della zucca

I suoi geni hanno milioni di anni

Il Dna della zucca ha milioni di anni (fonte: Zhangjun Fei e Marissa Zuckerman)

Redazione Ansa

Arriva da Pechino la mappa del Dna di uno dei simboli di Hallloween, la zucca. Pubblicata sulla rivista Molecular Plant, della quale ha guadagnato la copertina, la mappa è stata messa a punto nel Boyce Thompson Institute (Bti) e del Centro nazionale di ricerca di Ingegneria genetica vegetale.

E' stato ottenuto il Dna di tra le due specie di zucca più comuni: la Cucurbita maxima, dalla forma arrotondata, e la Cucurbita moschata, più allungata. Le analisi dei ricercatori indicano che il Dna della zucca, distribuito in 20 coppie di cromosomi, ha una storia evolutiva antica, compresa fra 3 e 20 milioni di anni, e che in origine aveva dimensioni maggiori.

Le informazioni del Dna raccontano, inoltre, come la specie dalla forma tondeggiante abbia elevate proprietà nutritive, mentre quella allungata sia particolarmente resistente alle malattie e a condizioni di stress come temperature estreme. Circa due terzi delle zucche di tutto il mondo sono prodotte in Asia. La pianta rampicante è originaria dell'America, ma la tradizione di intagliarla nella notte di Halloween è probabilmente legata, secondo documenti risalenti ai primi dell'800, all'Irlanda. Nasce dalla leggenda di 'Jack-o'-Lantern', un fabbro irlandese la cui anima dannata, bandita anche dall'inferno, è destinata a vagare per l'eternità facendosi luce solo con un tizzone ardente collocato dentro un frutto cavo.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it