Rubriche

Il bonobo ritratto vivente dei progenitori dell'uomo

Grazie ai muscoli, simili a quelli umani

Un esemplare di bonobo (fonte: Kabir)

Redazione Ansa

E' il bonobo il 'ritratto' vivente degli antichi progenitori dell'uomo. Lo indica così il gruppo di ricerca della Howard university di Washington guidato da Rui Diogo, che sulla rivista Scientific ha pubblicato i risultati del confronto tra i muscoli dei primati non umani con quelli dell'uomo.

''I muscoli dei bonobo sono cambiati pochissimo", ha detto uno degli autori della ricerca, Bernard Wood. In sostanza i bonobo possono essere considerati una sorta di antenato vivente degli esseri umani, molto più vicini sulla scala evolutiva di quanto non lo siano gli scimpanzè.

In passato erano gia' stati fatti degli studi sulle somiglianze e differenze tra il Dna dei bonobo e quello degli scimpanze', ma questa ricerca e' la prima a mettere a confronto i loro muscoli con quelli umani. ''Il nostro lavoro - ha ossrvato Diogo - ha anche mostrato un mosaico evolutivo tra queste tre specie, nel senso che alcune caratteristiche sono condivise tra uomini e bonobo, altre tra uomini e scimpanze', e altre tra le due specie di scimmie''.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it