Rubriche

Uno smartphone per misurare la salute degli spermatozoi

Test fai da te e low cost, con un dispositivo da collegare al telefonino

Un dispositivo collegato al telefonino permette di controllare la salute degli spermatozoi (fonte: Science Translational Medicine)

Redazione Ansa

Facile, economica e fai da te: l'analisi dell'infertilità maschile si può fare grazie ad un dispositivo che si collega direttamente allo smartphone e può valutare la qualità dello sperma anche a casa, con un'accuratezza di oltre il 95%. A sviluppare quest'applicazione, descritta sulla rivista Science Translational Medicine, i ricercatori del Brigham Hospital di Boston, guidati da Hadi Shafiee.

Attualmente per valutare la qualità degli spermatozoi si utilizzano tecnici e macchinari altamente specializzati e i risultati non sempre sono soddisfacenti. Senza contare che per molti uomini dover fare la raccolta del liquido seminale può essere fonte di disagio. Il dispositivo sviluppato nel Brigham Hospital di Boston è semplice da utilizzare e decisamente economica, visto che il costo totale dei materiali necessari supera di poco 5 euro.

La tecnica richiede soltanto sei passaggi per valutare concentrazione, motilità e numero degli spermatozoi, in campioni non diluiti e non lavati. L'analisi viene fatta tramite il video degli spermatozoi e dura meno di 5 secondi, grazie ad uno strumento ottico che viene collegato allo smartphone, capace di leggere il campione biologico collocato su supporto usa e getta. Il test condotto su 10 volontari ha dimostrato inoltre che il dispositivo è facile da utilizzare anche per i tecnici che devono interpretare i risultati

Leggi l'articolo completo su ANSA.it