Rubriche

Tumore seno, più rischi prendendo vitamine durante le cure

Aumenta pericolo di morte e recidive, interferiscono con chemio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 24 DIC - Assumere integratori vitaminici come vitamina B12, grassi omega-3, ferro, potrebbe interferire con la chemioterapia nelle pazienti con cancro al seno, aumentando il loro rischio di avere una recidiva e di morire.
    Lo rivela uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology basato su dati relativi a 1134 pazienti seguite per un tempo medio di sei anni. È emerso che le donne che prendevano integratori durante la chemio - tra cui carotenoidi, coenzima Q10 e vitamine A, C, ed E - avevano un rischio del 41% maggiore di veder tornare il tumore dopo le cure (recidiva) e un rischio del 40% maggiore di morire durante il periodo di osservazione, rispetto alle pazienti che non facevano uso di integratori.
    "Da questo studio sembra non essere opportune assumere integratori durante la chemioterapia" - ha riferito Christine Ambrosone, del Roswell Park Comprehensive Cancer Center a Buffalo. "Si ipotizza che gli antiossidanti potrebbero interferire con la capacità dei chemioterapici di uccidere le cellule tumorali" - ha spiegato Ambrosone. "Infatti un meccanismo d'azione dei chemioterapici è proprio quello di generare tanto stress ossidativo - ha continuato. Gli antiossidanti contenuti in molti integratori potrebbero contrastare lo stress ossidativo indotto dalla chemio, rendendola meno efficace", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it