Rubriche

Il successo o il fallimento della dieta è 'scritto'nei tweet

Il tono dei cinguettii risponde ai risultati ottenuti

Il successo o il fallimento della dieta è 'scritto'nei tweet

Redazione Ansa

  Il successo o il fallimento di una dieta è 'scritto' nei tweet. Può essere previsto infatti con un'accuratezza del 77 per cento basandosi sui sentimenti espressi nelle frasi e nelle parole sulla popolare piattaforma di social networking.
    È quanto emerge da una ricerca del Georgia Institute of Technology, che sarà presentata alla 20th ACM Conference on Computer-Supported Cooperative Work and Social Computing, dal 25 febbraio al primo marzo negli Usa. Gli studiosi hanno preso in esame più di due milioni di tweet, sommati agli aggiornamenti di una app conta-calorie, MyFitnessPal, relativi a 700 persone.
    Dai risultati è emerso che coloro che riuscivano a tenere fede agli obiettivi della dieta esprimevano sentimenti più positivi, erano più proiettati verso il futuro e avevano un network sociale più ampio. Inoltre, si focalizzavano di più su argomenti relativi alla salute e al fitness e interagivano maggiormente con gli altri. "Abbiamo osservato che gli utenti erano molto più propensi a condividere ricette sane, offrire suggerimenti sull'alimentazione e l'esercizio fisico, e riferire i propri progressi- spiega Munmun De Choudhury, autrice principale della ricerca- una più grande rete di amici e seguaci, oltre che un maggiore coinvolgimento, significano per queste persone un sistema di supporto più forte e una probabilità di adesione alla dieta migliore".
    Al contrario, coloro che non erano riusciti a centrare gli obiettivi della dieta mostravano di avere un tono palesemente negativo su Twitter e tendevano ad esprimere più ansia e disagio nei loro 'cinguettii'. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it