Rubriche

Insieme per la vita, 4 panchine per non dimenticare

A Udine, in occasione mese prevenzione tumore al seno

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 29 SET - In occasione del mese rosa della prevenzione contro il cancro al seno, l'Associazione Donne Operate al Seno - sezione di Udine - ha organizzato l'evento "Insieme per la vita" per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza dei corretti stili di vita, tra i quali la periodicità di controlli medici finalizzati a ridurre il rischio di neoplasie, e nel contempo promuovere relazioni personali ed emotive sane.
    Nello specifico, domenica 2 ottobre, l'Andos, in collaborazione con l'Unione Nazionale Cavalieri d'Italia del capoluogo friulano, inaugurerà, presso la sede della Prefettura di Udine, quattro panchine di colori diversi - rosa, azzurro, giallo, rosso - ognuno con lo scopo di simboleggiare quattro aree tematiche su cui è essenziale coinvolgere e interessare l'opinione pubblica. La "panchina rosa" è dedicata alla lotta contro il cancro al seno, la "panchina azzurra" contro quello alla prostata, la "panchina gialla" è in onore della famiglia, la "panchina rossa", invece, vuole ricordare la memoria di Nadia Orlando - uccisa dal fidanzato, a Dignano, nel 2017 - e di tutte le donne vittime di violenza fisica e verbale, oltre che assurgere a simbolo di rifiuto contro ogni tipo di violenza.
    Ogni panchina sarà dotata di un QR code tramite il quale si potrà avere accesso a tutte le informazioni sull'argomento simboleggiato dalla panchina stessa, non solo in lingua italiana ma anche friulana e inglese, grazie alla collaborazione di Arlef. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it