Rubriche

Menarini lancia On Radar,think tank guidato da Scaccabarozzi

Dialogo tra esperti per affrontare nodi del presente e futuro

Massimo Scaccabarozzi, direttore di On Radar all'evento

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA - Osservare la società, individuarne i problemi, mettere in campo proposte e, attraverso il dialogo, cercare di migliorare il contesto in cui viviamo, mettendo in moto cambiamenti reali. Questo l'obiettivo del think tank "On Radar", lanciato dalla Fondazione Internazionale Menarini. A guidare i lavori di questo laboratorio di idee sarà Massimo Scaccabarozzi, già presidente di Farmindustria e oggi anche presidente della Fondazione Expo Roma 2030.

On Radar, come spiega il nome, cercherà di mettere a fuoco potenzialità e nodi da risolvere su varie tematiche sociali, economiche e culturali, con il contributo delle migliori competenze sui temi di volta in volta affrontati. Al centro dell'attenzione vi saranno tematiche sociali, economiche e culturali che intersecano anche tematiche industriali e ambientali, in un dialogo aperto. Uno dei primi obiettivi sarà quello di osservare la realtà, scandagliandone come con un radar punti deboli e punti di forza, elaborando un'agenda di priorità con le tematiche più urgenti da affrontare. Quindi, mettere a fuoco le personalità in grado di poter contribuire in modo originale e sostanziale a questo scopo.

"Sono orgoglioso di iniziare questa nuova avventura: con questo progetto vogliamo proporre idee nuove facendo dialogare personalità illustri, creando occasioni di confronto con diversi interlocutori e cercando di trasformare le difficoltà in sfide - spiega Massimo Scaccabarozzi, direttore di On Radar - Dalla scienza all'arte, dall'economia alla medicina, Fondazione Internazionale Menarini promuove da anni lo sviluppo dei saperi. Il think tank che presentiamo si inserisce in questa vocazione, che mira a trovare connessioni tra diverse discipline". E aggiunge: "Inizieremo dandoci delle priorità, non vogliamo parlare di tutto ma focalizzarci su alcuni temi. Troveremo insieme il primo punto su cui concentrarci. Sicuramente sarà  importante discutere dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, anche in un ottica di one health". 

Scaccabarozzi sottoline poi che "l'obiettivo è far emergere proposte concrete e fattibili". E conclude: "In questi ultimi giorni sono stato a Firenze, presso la sede principale di Menarini. E tra chi vi lavora vi ho trovato senso di appartenenza e orgoglio per un'azienda che porta avanti i valori in cui ho sempre creduto: mi sono da subito sentito a casa".   

Il Gruppo farmaceutico Menarini, fondato nel 1886, è presente in 140 Paesi nel mondo con oltre 17.000 dipendenti e, attraverso la rivista Minuti Menarini, le monografie d'arte e i video "Pills of Art" promuove la conoscenza dell'arte e della pittura italiane. La sua Fondazione, costituita nel 1976, ha all'attivo oltre 600 congressi medici organizzati in tutto il mondo.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it