Rubriche

Sanità: in Fvg infermieri in numero maggiore media Italia

Figura che scarseggia, 6,5 su 1000 rispetto ai 4,5 resto Paese

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 06 SET - La situazione del personale infermieristico del Sistema sanitario regionale (Ssr) del Fvg, anche se superiore alla media nazionale, conferma un deficit di alcune centinaia di professionisti che non si riescono a trovare.
    È emerso stamani in III Commissione, a seguito dell'audizione dei presidenti degli Ordini delle professioni infermieristiche Fvg. Pur in un quadro che il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi ha definito di "oggettiva difficoltà", in regione il personale infermieristico a tempo indeterminato è pari a 6,4/6,5 unità ogni mille abitanti, rispetto alle 4,5 unità medie a livello nazionale. Ma "questo ancora non basta per garantire un adeguato standard dei servizi", ha detto Riccardi. Il quale ha ricordato che le Regioni hanno chiesto al Governo di rimuovere regole superate per consentire maggiori autonomie nelle politiche del personale che negli ultimi 15 anni sono state il grande assente nel settore.
    Esaminando gli organici del personale infermieristico del Ssr negli ultimi 6 anni, si evince che la Regione ha aumentato il numero di professionisti: da 7.352 infermieri del 2017 ai 7.808 di giugno 2022. Il costo del personale sanitario in Fvgha incidenza sul valore della produzione in maniera superiore alla media nazionale. Ma per Riccardi occorre che "il nuovo governo promuova un piano straordinario del capitale umano per colmare i ritardi di troppi anni".
    La Regione sta lavorando anche per aumentare la retribuzione media di medici e soprattutto del personale infermieristico, attualmente sotto la media nazionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it