Rubriche

Covid:Ausl Bologna; da pazienti fragili risposta timida 4/a dose

'L'attuale vaccino funziona, bene ultra 80enni'

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 25 LUG - "Speriamo di avere superato il picco di contagi: è importante continuare a vaccinarsi. Abbiamo avuto una accelerazione delle somministrazioni la scorsa settimana, quando sono state lanciate le somministrazioni per i 15-59enni estremamente vulnerabili e per tutti gli ultra 60enni.
    In questo momento le prenotazioni sono in calo: abbiamo una media di circa 1.500 persone che si prenotano giornalmente a fronte di una adesione degli ultra 80enni buona. In questa fascia abbiamo già quasi il 50% degli anziani che ha fatto la quarta dose. Dobbiamo spingere di più in questa fase non attendendo vaccini nuovi perché non arriveranno. L'attuale vaccino funziona, riduce l'ospedalizzazione e la mortalità ed è questo importante". Lo ha detto oggi, facendo il punto sulla campagna vaccinale all'Ospedale Maggiore di Bologna, il direttore sanitario dell'Ausl Lorenzo Roti.
    "Le persone fragili - ha aggiunto - stanno rispondendo ancora in modo un po' timida: siamo intorno al 10% delle adesioni. Tra i 70-79enni l'adesione è di circa il 25%, tra 60-69enni è al 13-14%. Tutti devono cogliere l'occasione di vaccinarsi".
    Sull'andamento della pandemia "abbiamo registrato una diminuzione dell'Rt per la terza settimana consecutiva siamo sotto i mille casi ogni 100mila abitanti settimanali. Questo era un po' di tempo che non lo registravamo - ha concluso - abbiamo dati di ospedalizzazione in leggera decrescita. Ospedalizziamo pazienti non gravi, non sintomatici e molti nelle bolle".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it