Rubriche

Covid: Ema valuta Spikevax per bambini 6 mesi-5 anni

'Ok a vaccini contro le varianti entro settembre'

Foto d'archivio

Redazione Ansa

L'Ema ha cominciato a esaminare la domanda di autorizzazione di Moderna per estendere l'uso del suo vaccino anti-Covid, lo Spikevax, ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni. Lo ha detto il capo della task force vaccini dell'Agenzia europea del farmaco Marco Cavaleri in una conferenza virtuale con i giornalisti. "Abbiamo appena cominciato la valutazione della domanda di Moderna, si tratta della prima per questa fascia d'età", ha dichiarato Cavaleri. 

C'è una probabilità "abbastanza alta" - ha detto Cavaleri in un altro passaggio - di vedere approvato entro settembre a livello Ue il primo vaccino anti-Covid adattato alle varianti. "Non è un mistero", ha aggiunto Cavaleri "che quelli più avanti al momento siano i vaccini mRna".

"Ema e gli altri regolatori internazionali - ha precisato Cavaleri - daranno l'approvazione solo a prodotti che dimostrino la loro sicurezza e la loro superiorità rispetto a quelli attualmente in uso nel contrastare Omicron" e le varianti più recenti del virus che causano il Covid. "La nostra priorità è assicurare l'approvazione di vaccini adattati entro settembre al più tardi, in modo da poter cominciare la campagna vaccinale nell'Ue in autunno".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it