Rubriche

Sanità: inaugurata Casa comunità a Giussano

Moratti, 'una cittadella dei servizi aperta al territorio'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 14 APR - Un punto unico di accesso per i pazienti fragili, un ambulatorio di infermieri di famiglia per l'assistenza alla persona e ai care giver che necessitano di interventi infermieristici di tipo tecnico e altri ambulatori specialistici, a disposizione dei medici di medicina generale del territorio. Questi sono solo alcuni dei servizi che qualificano la nuova Casa di comunità e l'ospedale di comunità di Giussano (Monza-Brianza), una "cittadella dei servizi aperta al territorio".
    Al taglio del nastro di oggi c'erano la vicepresidente lombarda, Letizia Moratti, l'assessore regionale all'Istruzione, Fabrizio Sala, alcuni consiglieri regionali, il sindaco di Giussano Marco Citterio e il direttore generale dell'Asst Brianza Guido Grignaffini.
    Si potranno prenotare visite tramite i servizi di Front office e accoglienza, pagare il ticket con il Pos, e ci saranno anche spazi riunione e ambulatori a disposizione dei medici di medicina generale per svolgere attività rivolta ai propri pazienti e attività di consulenza con i professionisti Asst. Per Giussano, le risorse stabilite da Regione Lombardia ammontano a 9 milioni di euro, finanziati con il Pnrr.
    Con l'inaugurazione di oggi "accompagniamo l'evoluzione di un polo sanitario storico che diventa una cittadella dei servizi - ha commentato Moratti - nello spirito della nostra legge 22 di potenziamento della sanità territoriale, approvata da Regione e dal governo".
    Il nucleo inaugurato "ha la sua punta di diamante nel servizio di telemedicina che - ha aggiunto Moratti - disponendo di uno strumento estremamente innovativo in grado di fare un elettrocardiogramma, di misurare la saturazione, la frequenza, consente al paziente di rimanere a casa ma di essere costantemente monitorato". E l'ospedale di comunità "sarà certamente ampliato in base alle esigenze che emergeranno dal territorio".
    Subito dopo il taglio del nastro, Moratti si è recata a Vimercate per l'inaugurazione di un'altra Casa di comunità che ha sede in una palazzina in prossimità dell'ospedale. Il presidio dispone di un ampio parcheggio ed è articolato sui due piani. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it