Rubriche

Il fondo Panakès Purple raccoglie 150 milioni per il biotech

Con la partecipazione di Fei e di Cdp Venture Capital sgr

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 20 LUG - Panakès Partners, venture capital italiano nel settore Life Sciences, ha annunciato il closing a 150 milioni di euro del fondo Purple, il secondo fondo lanciato dalla società.
    Al fondo partecipano numerosi investitori tra cui Anchor Investors Fei e il Fondo di Fondi FoF VenturItaly di Cdp Venture Capital Sg. L'investimento del Fei è sostenuto sia dall'iniziativa InnovFin Equity della Commissione europea, sia dal European Guarantee Fund (Feg). I capitali raccolti saranno investiti per sostenere, prevalentemente in Italia e in Europa, aziende e imprenditori impegnati nello sviluppo di prodotti innovativi nei settori della diagnostica, dei dispositivi medicali e delle terapie biotecnologiche con anche attenzione al settore delle malattie epidemiche. "Oltre 500 aziende ci hanno già presentato richieste di finanziamento nei primi sei mesi del 2021", afferma Fabrizio Landi, Presidente di Panakès.
    "L'ingresso in Panakès Purple Fund rappresenta una ulteriore iniezione di fiducia nel gestore Panakès, di cui il Gruppo Cdp ha contribuito a supportare la nascita alcuni anni fa e che ha dimostrato una solida credibilità internazionale", sostiene l'amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital Sgr Enrico Resmini.
    "Siamo felici di supportare ancora una volta Panakès, dopo il nostro precedente investimento nel loro primo fondo. Panakès è riuscita a costruire un marchio forte in Italia e altrove, grazie alla sua esperienza nel campo del medtech", sostiene Alain Godard, amministratore delegato del Fei. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it