Rubriche

Covid: Speranza, a fine aprile 30.000 ricoverati, oggi 1.500

55 milioni di dosi somministrate. Due miliardi alle case di comunità

Redazione Ansa

"Non dobbiamo dimenticare le settimane difficili che abbiamo vissuto. Avevamo 30.000 persone in ospedale fino a due mesi e mezzo fa e oggi sono 1.500, il 95% in meno. Avevamo 3.800 persone nelle terapie intensive e oggi siamo sotto i 190, ben oltre il -90%". Così il ministro della Salute Roberto Speranza, rispondendo agli interventi dei deputati in Commissione parlamentare sul federalismo fiscale.

    "Avevamo bollettini di centinaia di decessi - ha aggiunto - e grazie alla vaccinazione dei più fragili oggi i numeri sono nettamente inferiori". Ma "solo una campagna vaccinale capillare e che perdura nel tempo ci permetterà di consolidare questi numeri".

    Il ministro ha anche riconosciuto che "siamo ancora dentro l'epidemia ma soprattutto grazie alla campagna di vaccinazione, oggi superiamo i 55 milioni di dosi somministrate nel nostro Paese, siamo in condizioni di poter meglio definire le scadenze le scadenze dei prossimi mesi e progettare una riforma del Servizio sanitario nazionale che provi a trarre beneficio dalle molte lezioni ricevute in questi mesi". 

  Speranza a poi annunciato che "investiremo 2 miliardi sulle case di comunità, luoghi di assistenza sanitaria e accompagnamento di natura sociale. Ne finanzieremo 1.350 e saranno una prima risposta sia di carattere sociale che sanitario"."La pandemia insegna che spesso dove c'è un problema sociale arriva un problema sanitario ed è vero anche il contrario, dove c'è un problema sanitario arriva poi quello sociale. Questi 1350 presidi reali presenti in tutte le aree del paese prevedono il coinvolgimento di soggetti di cure primarie e assistenti sociali".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it