Rubriche

==Covid: Parisi, terza ondata già in corso, evitiamo la quarta

Mantenendo le misure raddoppio dei casi in meno di due settimane

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 02 MAR - "Io non sono preoccupato soltanto per la terza ondata che è in corso, ma inizio a temere per la quarta che potrebbe arrivare il prossimo inverno". Il fisico Giorgio Parisi, presidente dell'Accademia dei Lincei, intervistato dal 'Corriere della Sera', mette in guardia dalla futura minaccia.
    L'ondata in corso, osserva, "ha caratteristiche diverse: le varianti". "La mutazione inglese per esempio ha una contagiosità superiore del 50% e una letalità del 30%. Mantenendo le misure costanti i casi raddoppierebbero in poco meno di due settimane".
    Secondo Parisi servono più dati: "Bisogna capire anche che cosa succede nelle scuole", "mi piacerebbe sapere quanti sono i casi negli istituti e soprattutto i doppi casi nelle singole classi per capire la trasmissibilità. Ci sono ancora cose che non sappiamo". La terza ondata si poteva evitare? "Se avessimo monitorato meglio la diffusione della variante inglese un mese fa si poteva intervenire un mese prima", risponde. E avverte: "Se dovessero spuntare nuove varianti che sfuggono ai vaccini attuali è necessaria una campagna vaccinale di richiamo a dicembre-gennaio. Ma bisogna pensarla ora". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it