Rubriche

Andreoni,è in atto stabilizzazione dei casi legati al Natale

E' in parte già terza ondata,anche se è scorretto chiamarla così

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 11 GEN - "Spero e penso che i numeri dei contagi che vediamo siano la stabilizzazione di quello che è accaduto durante le vacanze di Natale, e questa è in parte la terza ondata". Lo ha detto Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma, intervenendo ad 'Agorà' su Rai 3.
    "Se la vogliamo chiamare così - ha sottolineato - questa è già una terza ondata, anche se il termine non mi piace perché quello che vediamo e legato ai nostri comportamenti. E' un virus che sta circolando in misura maggiore o minore a seconda di come ci comportiamo: se ci atteniamo alle misure di contenimento i numero dei contagi scende un po', se non lo facciamo sale. Lo possiamo fare anche 20 volte, e quindi potremmo avere un numero di ondate indefinito".
    "Nei prossimi giorni - ha concluso l'esperto - assisteremo a una stabilizzazione dei casi. Sappiamo, infatti, che i dati dei positivi sono in ritardo di circa 2 settimane rispetto ai comportamenti che teniamo. Essendo oggi all'11 gennaio sono già passati oltre 14 giorni dal 25 dicembre, quindi dovremmo esserci". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it