Rubriche

Sanità:Burlo acquisirà tre edifici grazie a fondi Regione(2)

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 21 NOV - L'Istituto, fondato nel 1856 e riconosciuto nel 1968 come Irccs, è ospitato negli attuali locali fin dal 1938 e da quella data le strutture e i confini dell'Istituto non sono cambiati; negli ultimi 14 anni, inoltre, il finanziamento assegnato annualmente all'Istituto è stato solo sufficiente a garantire gli interventi di ordinaria manutenzione.
    Dorbolò in una nota ha ricordato che "già da 15 anni si ipotizzava un trasferimento del Burlo in nuovi spazi che sarebbero potuti nascere dalla realizzazione della nuova sede di Cattinara che, però, per una serie di motivi è stata rinviata nel tempo. Oggi sappiamo che quella soluzione dovrebbe potersi concretare entro la fine del 2025 e nessuno intende metterla in discussione". Intanto, però, la nuova acquisizione "consentirà una rapida soluzione delle principali criticità dell'Istituto".
    Nei nuovi spazi saranno realizzati ambulatori, con i relativi servizi, destinati a riabilitazione, Odontostomatologia, Oculistica, Otorinolaringoiatria e Audiologia e al supporto psicologico". E inoltre, aree dedicate all'accoglienza e all'attesa, ludoteche e servizi igienici, realizzati in un contesto a misura di bambino; uffici amministrativi e tecnici e saranno realizzati appartamenti a uso foresteria e nuovi parcheggi.
    La realizzazione di tutte le opere di riconversione nell'area di S. Giuseppe è prevista entro la fine del prossimo anno.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it