Rubriche

Sanità: Trapianti, in E-R al via campagna per le donazioni

Nonostante pandemia da gennaio ad ottobre già 318 interventi

Redazione Ansa

(ANSA) - BOLOGNA, 07 NOV - Un'attività sanitaria ad alta valenza sociale, che ogni anno permette di di dare nuove speranze a tanti pazienti, emiliano-romagnoli e non solo. É quella della donazione e del trapianto di organi, che anche quest'anno sta dimostrando di poter contare, in Emilia-Romagna, su una rete solida e organizzata: da gennaio a ottobre 2020 sono stati 318 i trapianti effettuati e 119 i donatori utilizzati.
    Numeri che, se confrontati con lo stesso periodo dello scorso anno (379 trapianti e 162 donatori) mostrano un calo prevedibile ma ridotto. Inoltre, considerando le registrazioni di volontà effettuate nelle anagrafi comunali al momento del rinnovo o del rilascio della carta d'identità, il 75% dei cittadini ha datto il consendo alla donazione. E proprio per tenere alta l'attenzione su questo tema, lunedì 9 novembre partirà la campagna di comunicazione del servizio sanitario regionale 'Una scelta consapevole', che quest'anno propone il messaggio 'La vita dentro la vita-Diventa donatore: decidi ora'. Strumenti cartacei (locandine e opuscoli) per far conoscere come funziona il sistema della 'donazione-trapianti', ma anche due video e una forte condivisione social.
    "L'attività di donazione e trapianto, pur nelle tante difficoltà di questi mesi, è andata avanti - ha sottolineato l'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini - e, come attestano i numeri, la rete regionale ha dimostrato grandi capacità di perseveranza e tenuta".
    E per continuare a garantire e a rafforzare l'attività trapiantologica, la giunta regionale ha stanziato 11 milioni e 700mila euro per l'anno in corso. Contestualmente è stato approvato il programma degli interventi concordati con le aziende sanitarie per il potenziamento e il coordinamento delle attività di prelievo e trapianto di organi e tessuti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it