Rubriche

Francia: appello medici contro 'politica ansiogena' governo

In 35 su Le Parisien, 'non vogliamo essere guidati dalla paura'

Redazione Ansa

(ANSA) - PARIGI, 11 SET - "Non siamo in guerra, ma di fronte a un'epidemia che ha provocato 30 morti il 9 settembre contro 1.438 il 14 aprile. La situazione non è quindi assolutamente la stessa": così scrive un gruppo di 35 ricercatori e universitari che firmano un appello sul quotidiano Le Parisien per "non essere più guidati dalla paura".
    "Lanciamo un appello alle autorità politiche e sanitarie - scrivono gli scienziati - affinché smettano con una comunicazione ansiogena che esagera sistematicamente i pericoli senza spiegarne i meccanismi. E lanciamo un appello ai giornalisti a non farsi più megafono di questa comunicazione diventata controproducente senza prenderne le dovute distanze: la maggioranza dei nostri concittadini non ha più fiducia nei discorsi ufficiali, crescono i complottismi di ogni genere e gli estremismi ne approfittano".
    Firmano l'appello, fra gli altri, Jean-François Toussaint, docente di Fisiologia all'università di Parigi, Gilles Boeuf, docente di biologia all'università di Parigi, Louis Fouché e Olivier de Soyres, rianimatori, Laurent Toubiana, epidemiologo all'Inserm, e Mylène Weill, biologa al Cnrs. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it