Rubriche

Coronavirus: casa riposo Tolmezzo, tamponi tutti negativi

Deceduto ieri ospite Asp Brunetti Paluzza, era negativo a Covid

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 26 APR - Sono risultati tutti negativi i circa 300 tamponi eseguiti sugli ospiti e sugli operatori della Casa di riposo di Tolmezzo (Udine), tra venerdì e sabato, sette giorni dopo il primo caso di positività riscontrato in un ospite ricoverato in ospedale.
    L'esito del secondo giro di tamponi è stato reso noto su facebook dal sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo che ha ringraziato la direttrice della struttura e l'intero suo staff, nonché il personale dell'ospedale che ha eseguito i tamponi.
    "Questo risultato non significa che da domani ci si potrà rilassare, anzi, né tantomeno che si debba esultare, perché altrove continuano ad esserci malati e deceduti, ai quali va la nostra attenzione, ma siamo contenti che la malattia sia stata contenuta nella casa di riposo di Tolmezzo", ha commentato il sindaco, rivolgendo un pensiero ai parenti delle vittime e ai malati di Covid.
    Ieri si è verificato invece un altro decesso all'Asp Matteo Brunetti di Paluzza. Si tratta di un uomo di 82 anni di Sutrio che - come precisato in una nota dai vertici dell'azienda per i servizi alla persona - non rientrava tra i casi positivi al Covid-19. Oltre ai tre tamponi effettuati nelle scorse settimane, l'anziano era risultato negativo anche a un ulteriore esame diagnostico cui era stato sottoposto.
    Nella struttura di Paluzza, sono stati eseguiti nuovi tamponi a tutto il personale operante e dai primi risultati sembra che non vi siano nuovi casi e che quasi tutte le persone in precedenza positive siano risultate ora negative.
    Nei prossimi giorni saranno eseguiti oltre 80 tamponi agli ospiti della struttura. Chi risulterà negativo al secondo test del tampone e verrà considerato clinicamente guarito sarà trasferito nei reparti dove è stata effettuata una bonifica ambientale per un ulteriore periodo di osservazione precauzionale. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it