Rubriche

Già in gravidanza i conflitti di coppia incidono sui bimbi

Prima e dopo la nascita, gli effetti sono a lungo termine

Già in gravidanza i conflitti di coppia incidono sui bimbi

Redazione Ansa

Ansia e stress in gravidanza per lei e conflitti e difficoltà di coppia subito dopo la nascita del bebè possono favorire problemi emotivi e comportamentali nel bimbo a 24 mesi, dall'eccessiva tendenza al pianto a capricci, dispetti e difficoltà a stare fermi. Lo rivela uno studio pubblicato sulla rivista Development & Psychopathology, il primo ad analizzare l'effetto di entrambi i genitori sul temperamento del bebè a lungo termine (da 0 a 24 mesi).

Condotto presso le università di Cambridge, Birmingham, New York e Leida, lo studio ha coinvolto in tutto 438 coppie britanniche, americane e olandesi, seguite sin dalla gravidanza e fino al compimento del secondo anno di vita del bebè. Èemerso che se le condizioni emotive materne in gravidanza incidono a lungo termine sul temperamento del bebè, ciò è vero anche per i problemi di coppia e i conflitti che possono insorgere tra i neogenitori sin nei primissimi mesi di vita del bambino.

Questo risulta appunto più capriccioso, più tendente al pianto, dispettoso e frenetico, ma anche più pauroso e più appiccicato ai genitori nelle situazioni nuove a 2 anni. Secondo gli autori lo studio suggerisce l'importanza di un supporto continuo alle coppie sia prima sia dopo la nascita, specie del primo figlio, per favorire un corretto sviluppo emotivo e comportamentale del bambino.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it