Rubriche

Oms-Unicef, migliorare politiche per famiglia e allattamento

Invito a Governi e datori lavoro, fono al 7 agosto settimana mondiale

Oms-Unicef, migliorare politiche per famiglia e allattamento

Redazione Ansa

"Adottare politiche a favore della famiglia e a favore del sostegno all'allattamento materno". Questo l'appello congiunto ai governi e ai datori di lavoro che arriva dall'Unicef e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), in occasione della Settimana mondiale dell'allattamento al seno, che si celebra dal primo al 7 agosto.

L'aumento dell'allattamento materno a livelli quasi universali potrebbe salvare più di 800.000 vite ogni anno, la maggior parte dei quali bambini sotto i 6 mesi, ed evitare 20.000 decessi materni ogni anno a causa del cancro al seno.

Tema di quest'anno della Settimana Mondiale è "Empower Parents, Enable Breastfeeding" (Rafforza i genitori, permetti l'allattamento al seno). Le politiche a favore della famiglia includono, ricordano le due organizzazioni in una nota stampa, "la concessione di un congedo di maternità retribuito per un minimo di 18 settimane e un congedo di paternità retribuito per incoraggiare la responsabilità condivisa di prendersi cura dei propri figli".

Le madri hanno anche bisogno di un lavoro con pause e orari adatti a supportare la loro capacità di continuare l'allattamento al seno, a uno spazio adatto per tirare il latte, così come un luogo igienico per conservare il latte tirato e asili nidi vicino o presso il posto di lavoro. Oms e Unicef chiedono, infine "maggiori investimenti in programmi di allattamento al seno completi, nel miglioramento della consulenza per le neo mamme e nel loro sostegno dentro e fuori l'ospedale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it