Rubriche

Offre l'Italia, campagna Fnomceo su fuga medici all'estero

Partita da Roma, l'iniziativa si allarga ad altre città

Il manifesto della campagna Fnomceo sulla fuga degli specialisti italiani all'estero

Redazione Ansa

 Lanciata a Roma in maggio, si allarga ad altre città italiane la campagna voluta dalla Federazione degli Ordini dei medici (Fnomceo) sulla fuga degli specialisti italiani all'estero. A Bari il manifesto parla chiaro: "Laureato a Bari, anestesista a Parigi. Offre l'Italia". L'immagine è accompagnata anche dai numeri, "Ogni anno 1.500 medici vanno a specializzarsi all'estero. E non tornano. Costano all'Italia oltre 225 milioni". E una richiesta al Governo: "Servono più posti di specializzazione".
    L'iniziativa di Fnomceo è stata condivisa dall'Ordine dei medici di Bari e si sta estendendo perché "la campagna è nata con l'obiettivo di sensibilizzare gli italiani sul problema della carenza di medici di medicina generale e specialisti, e sulle soluzioni", ha spiegato il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli. "Saranno infatti 14.000 i medici specializzati che mancheranno all'appello nei prossimi 15 anni".
    La campagna si articolerà infatti su più fronti: oltre ai manifesti di sei metri per tre che saranno affissi, a cura degli Ordini provinciali, in diverse città, si svilupperà sulla stampa e sui social, con la diffusione delle immagini e dello spot.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it