Rubriche

Colesterolo, nuove linee-guida Usa, sempre più basso

Test sin da 9 anni e anche dopo i 75, più controlli, cure mirate

Redazione Ansa

(ANSA) - WASHINGTON, 14 NOV - Colesterolo 'cattivo' sempre più basso nel sangue. Test sul livello dei lipidi da iniziare sin dai 9 anni di età e da continuare anche dopo i 75. Più analisi, più spesso e più farmaci pur tenere il nemico numero 'uno' della salute cardiaca sotto controllo. Sono queste alcune delle novità contenute nelle nuove linee-guida americane sul colesterolo.
    A metterle a punto e renderle note un gruppo di esperti del Johns Hopkins Medicine hospital e dell'American Heart Association': obiettivo è diminuire al massimo i rischi di infarti, ictus, morte.
    Le raccomandazioni suggeriscono un uso più aggressivo dei farmaci a base di statine, e se non bastano, di aggiungere nuovi medicinali chiamati 'inibitori del PCSK9', specialmente per i pazienti a più alto rischio. Le raccomandazioni includono ovviamente anche indicazioni per il miglioramento degli stili di vita, da dieta a ginnastica. Ai controlli periodici va aggiunto in molti casi il test sui depositi di calcio nelle aorte.
    L'obiettivo in termini di livello di colesterolo e' ora tenere il colesterolo cattivo LDL ad un massimo per tutti di 100mg/dL, e per chi ha già fattori di rischio cardiaco pronunciati a 70mg/dL.
    Il colesterolo va quindi analizzato durante tutto l'arco della vita, anche nei bambini di modo da poter intervenire subito. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it