Rubriche

Mattarella, importante riflettere sulle differenze di genere

Lorenzin, significa tutelare la salute di famiglia e società

Il logo della Giornata nazionale della salute della donna 2018 (fonte: Ministero della Salute)

Redazione Ansa

Lorenzin, significa tutelare la salute di famiglia e società
Screening, consulenze, confronto con esperti e dati dai tanti tavoli di lavoro aperti: è in piena attività il "Villaggio" organizzato nella Giornata della salute della donna. "Tutelare la salute femminile significa favorire la salute di un'intera famiglia e di tutta la collettività, perché le donne svolgono un'azione di health driver fondamentale", ha
detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
"E' dunque fondamentale - ha aggiunto - che i responsabili politici e gestionali della sanità pubblica dedichino costante attenzione alla salute femminile. Quest'anno abbiamo voluto centrare la Giornata su due focus in particolare, che impattano sulla salute fisica e psichica delle donne: la violenza e i disturbi dell'alimentazione".

Promossa insieme alla Fondazione Atena Onlus, la Giornata della salute della donna viene celebrata in tutta Italia con iniziative di sensibilizzazione e prevenzione organizzate dalle principali associazioni, società scientifiche e istituzioni territoriali che si occupano a vario titolo della promozione della salute della donna. Nel "Villaggio della salute della donna" attivo a Roma, all'interno del ministero, professionisti di società scientifiche, associazioni, federazioni, università, offrono screening gratuiti e consulenze. Sono inoltre attivi tavoli di lavoro sui due temi principali della Giornata, ossia la violenza di genere e i disturbi dell'alimentazione e, più in generale, gli stili di vita. 

 Mattarella, importante riflettere sulle differenze di genere 
"L'intera società è fortemente influenzata nel suo sviluppo dal contributo femminile. La terza Giornata nazionale dedicata alla salute della donna è occasione per riflettere sull'importanza che può avere lo studio dei meccanismi attraverso i quali le differenze legate al 'genere' agiscono sullo stato di salute e sullo sviluppo delle patologie, non solo per assicurare il benessere delle donne e garantire il rispetto pieno della loro dignità, ma per consentire anche il dispiegarsi delle loro potenzialità, dalla vita dell'infanzia all'età matura". Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio per la Giornata nazionale della Salute della Donna. Presso il ministero della Salute, alla presenza del ministro Beatrice Lorenzin, si è aperto il Villaggio della salute della donna. 

"Per lungo tempo le indagini condotte in ambito clinico e farmacologico - si legge nel messaggio del presidente Mattarella - sono state compiute senza tenere conto della specificità della biologia femminile che può influenzare, talvolta in modo determinante, l'insorgenza e l'evoluzione delle malattie". Il presidente della Repubblica ha rilevato inoltre che "la ricerca consente di aprire nuovi orizzonti, orientando la medicina verso una crescente personalizzazione delle cure e stimolando lo studio delle principali patologie che colpiscono il mondo femminile".

In questo contesto, rileva Mattarella nel messaggio, "l'impegno per il progredire della cultura della prevenzione, l'incremento delle iniziative dirette alla crescita dell'educazione sanitaria, il continuo raggiungimento di traguardi diagnostici, costituiscono strumenti indispensabili per rafforzare l'attitudine alla pratica dei controlli periodici individuali, presidio e fondamento di una tutela piena di salute delle donne e, con essa, di tanta parte del capitale sociale del Paese".

Casellati,auspico campagna informativa
"In occasione della Giornata Nazionale della Salute delle Donne, voglio innanzitutto ringraziare quanti operano quotidianamente per tutelare e sostenere nel settore della sanità l'universo femminile. E lo fanno in modi differenti, con la dedizione e le sensibilità necessarie". E' quanto afferma il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, auspicando "una vera e propria campagna informativa".
"La salute delle donne, considerata nel senso più ampio possibile, è fondamentale - dice il presidente di Palazzo Madama - per lo stato di benessere dell'intera società. Approfondire la specificità di quella medicina di genere che ho avviato per prima in Europa da sottosegretario alla Salute, fornire risposte adeguate in materia di prevenzione, ma anche di diagnosi e cura, è un percorso che va sempre più rafforzato, attraverso mirati interventi legislativi e l'accesso agevolato ai servizi delle istituzioni territoriali".
"Mi piacerebbe - conclude Casellati - che partisse quanto prima una vera e propria campagna informativa che mettesse al centro dell'interesse generale la salute delle donne, motore di un Paese il cui vigore passa necessariamente attraverso le energie, le intelligenze e le peculiarità del mondo femminile".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it