Rubriche

Candidatura Milano per Ema supera il primo scoglio Ue

Superato il primo scoglio. Scelta sede agenzia farmaco al Consiglio Affari generali di novembre

Redazione Ansa

BRUXELLES - Milano supera il primo scoglio per la sua candidatura ad ospitare l'Agenzia europea del farmaco (Ema), che traslocherà da Londra, causa Brexit. Si evince dalla valutazione dei criteri oggettivi della Commissione Ue. In gara per l'Ema ci sono altre 18 città. La valutazione di Bruxelles non contiene però classifiche, e non è vincolante. La decisione spetta ai 27 Stati, al consiglio Affari generali di novembre.
    Tra i criteri anche l'equilibrio geopolitico: l'Italia ha già due agenzie, mentre Slovacchia, Bulgaria e Romania nessuna.

Gozi, buone notizie da Ue per Milano, ora impegniamoci
"Milano supera il primo scoglio per la sua candidatura ad ospitare l'Agenzia europea del farmaco. Questa è una buona notizia per Milano e l'Italia". Lo afferma il sottosegretario alle Politiche europee Sandro Gozi. "La valutazione tecnica della Commissione premia il lavoro fatto e ci dà più forza nel proseguire su questa strada. Strada che - avverte Gozi - rimane comunque in salita perché in questa bella gara ci sono altre 18 città, di cui alcune molto competitive come lo stesso rapporto della Commissione conferma che non sottovalutiamo affatto. Per questo, dobbiamo impegnarci ancora di più, consapevoli di quanto sia complessa questa sfida. E continuare a lavorare per assicurare la continuità e il buon funzionamento dell'Agenzia, nell'interesse dei cittadini, della salute e dell'Europa, evitando che questi obiettivi siano sacrificati in ragione di equilibri geopolitici o di altro tipo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it