Rubriche

Nel 2017 +15% donatori organi, domenica Giornata Trapianti

Iniziative in tutta Italia, il clou in Villa Borghese a Roma

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 25 MAG - Continuano a crescere le donazioni di organi e i trapianti in Italia. Il 2017 segna il +15% di donatori utilizzati rispetto al 2016 e il -4% di opposizioni all'espianto. Ma tanto lavoro c'è ancora da fare per soddisfare tutte le persone in lista per un rene, un cuore, un polmone o un fegato. Per sensibilizzare sul tema, si terrà domenica 28 maggio la ventesima Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto.
    Promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti (CNT), la Giornata prevede iniziative di sensibilizzazione in tante piazze italiane, ma ad ospitare l'evento clou sarà Piazza di Siena, a Villa Borghese a Roma, teatro dei più importanti concorsi ippici. Una scelta scaturita dall'adesione del Coni e della Federazione Italiana degli Sport Equestri alla campagna ministeriale "Diamo il meglio di noi" che mira a costruire una rete di associazioni, istituzioni e aziende private per diffondere la cultura del dono, puntando sullo sport come occasione di impegno civico e sociale. A Piazza di Siena sarà presente fino a domenica un punto informativo per dare chiarimenti sulle modalità di dichiarazione della propria volontà sulla donazione di organi. Per i più piccoli, è prevista una caccia al tesoro sabato pomeriggio. Domenica invece, per la Ventesima Giornata della donazione e trapianto, gruppi musicali animeranno le strade di Villa Borghese per distribuire materiale informativo mentre Rtl trasmetterà 'on air' una maratona radiofonica. Testimonial della campagna è l'attore Pino Insegno.
    Intanto i dati del CNT confermano l'efficacia delle campagne di informazione come questa, mirate alla sensibilizzazione e al coinvolgimento della popolazione. Il numero di donatori utilizzati passano da 21,4 per milione di persone del 2016 a 24,6 dei primi mesi del 2017 (pari a un aumento percentuale del +14,9%), mentre il calo delle opposizioni passa dal 32,8 % al 28,9%.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it