Rubriche

Meningite: Napoli; muore in Pronto soccorso Cardarelli

Decesso causato da pneumococco, forma non contagiosa

l'ospedale Cardarelli di Napoli

Redazione Ansa

NAPOLI - Un uomo di 36 anni è morto a causa della meningite la notte scorsa nel pronto soccorso dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Lo si apprende dal direttore generale Ciro Verdoliva il quale fa sapere che l'uomo è giunto in pronto soccorso ''in stato di coma e in imminente pericolo di vita'. ''Non esiste nel Cardarelli alcuna emergenza a seguito di questo caso'' ribadisce per non alimentare ''una psicosi ingiustificata''.

In via precauzionale è stata subito attivata la profilassi ma le successive analisi effettuate sul paziente deceduto all'ospedale Cardarelli di Napoli hanno evidenziato che si tratta di meningite fulminante da pneumococco. Come tale - si apprende dal personale medico del Cardarelli - si tratta di un ceppo di meningite che non si trasmette per contagio.

Meningite: due casi in Piemonte ma è forma non contagiosa
VERCELLI - Due casi di meningite in poche ore in Piemonte, ma entrambi sono di origine pneumococcica, la forma meno grave e non contagiosa. All'ospedale Sant'Andrea di Vercelli è stata ricoverata un'anziana donna, portata al Pronto Soccorso. "Vogliamo rassicurare la popolazione - interviene l'Asl di Vercelli - in quanto in questi casi non è necessaria alcun tipo di profilassi, né per i parenti, né per tutte le persone che eventualmente possano essere venute a contatto con la paziente". Il secondo caso all'ospedale di Chivasso (Torino), dove è stata ricoverata una donna di 72 anni, che è in condizioni stabili dopo l'inizio della terapia, precisa l'Asl To4. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it